Sento risuonare nell’aria un grido imponente che nasce da centinaia di voci di bambini, ragazzi, adolescenti, giovani, adulti, educatori e genitori: “VEDRAI CHE BELLO!”. Risulta essere così coinvolgente che non posso far a meno di domandarmi: “Ma che cosa ancora dovrei vedere di bello?”. E poi, all’improvviso, la mente si risveglia come da un sogno… L’impressione che sia pura illusione e, invece, tutto questo ha un fondo di verità, è realtà. È il grido che si eleva per manifestare tutta la gioia per quello che il Signore ci sta donando per questo tempo di Grazia. È la festa dei nostri oratori che segna l’inizio di un nuovo cammino! Una festa che non si esaurirà in pochi giorni perché ciò che sta per iniziare lascerà un solco profondo nella nostra Comunità. Si sta preparando un terreno fertile che porterà prima esili germogli, poi uno stelo rigoglioso e infine la spiga matura. Bisogna solo avere un pizzico di fede!
E noi tutti cogliamo volentieri questo invito evangelico a far festa: “E cominciarono a far festa”. È il motto scelto da Stefano Chiarolla e dai suoi compagni per la prossima ordinazione diaconale del 30 settembre e per l’ordinazione presbiterale di giugno. Non vogliamo rimanere esclusi da questa opportunità che ci permette di vivere la gioia piena che abita il cuore di Dio e che ci è permesso di condividere. Raggiungerà ogni angolo della nostra grande Comunità e entrerà nelle nostre case: dobbiamo viverla, annunciarla e condividerla con tutti.
E quando vedremo che questa gioia non è meta irraggiungibile perché la incontreremo nella vita concreta, sul volto e nelle parole di molti giovani seminaristi che vivranno con noi la Missione vocazionale, allora capiremo che è il tempo opportuno per rimettersi in gioco e costruire insieme e con passione il presente e il futuro. Ognuno come può, come ne è capace perché tutti abbiamo nel cuore il desiderio di lasciare una piccola impronta del nostro passaggio: è il desiderio di bene che ci abita.
Possiamo essere certi che la Parola di Dio è affidabile e ancora ci sprona a non tiraci indietro: “ALZATI, VA’ E NON TEMERE!”.
È la chiamata di Dio che è rivolta a ciascuno di noi perché Lui non vuole fare senza di noi… cosa aspetti?! “Vedrai che bello”.
Buona festa a tutti!